La Fonosofia del Signoricci (TAPE)
[ANALOG MASTER TAPES] La Fonosofia del Signoricci
Original Analog Master tapes / Signor Ricci master / Unique piece / Pure Analog Recording / 38 cm/sec / sec 1/4 inch / Ampex ATR 102 > Nagra 4s
S. Accardo / Orchestra da Camera Italiana
Original Analog Master tapes / Signor Ricci master / Unique piece / Pure Analog Recording / 38 cm/sec / sec 1/4 inch / Ampex ATR 102 > Nagra 4s
Se interessati all'acquisto scrivere a giuliocesarericci@audiophileproductions.com
OBLIVION 4.33
Per solista e orchestra d’archi
Revisione violinistica di Salvatore Accardo
ESCUALO 3.41
Versione per violino e archi di Josè Bragato
Revisione violinistica di Salvatore Accardo
MILONGA EN RE 5.21
Per violino e archi
INTRODUCCION AL ANGEL 5.36
Versione per violino e archi
di Salvatore Accardo e Francesco Fiore
REVIRADO 3.26
Versione per violino e archi
di Salvatore Accardo e Francesco Fiore
MILONGA SIN PALABRAS 6.30
Versione per violino e archi
di Salvatore Accardo e Francesco Fiore
Questo album è stato registrato da Giulio Cesare Ricci presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma nel maggio 2001.
Protagonista assoluto il Maestro Salvatore Accardo, violinista e direttore dell'Orchestra da Camera Italiana.
Da evidenziare la revisione per violino di Accardo del brano più famoso “Oblivion” che dà il titolo all'album.
Il rapporto tra il musicista Astor Piazzolla e Salvatore Accardo è stato di amicizia e grande stima reciproca, tanto che Piazzolla scrisse la partitura, La Milonga en Re, appositamente per Accardo.
Per la registrazione Giulio Cesare Ricci ha utilizzato i mitici microfoni a valvole Neumann U47, U48 e M49.
Il master è stato realizzato con l'AMPEX ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351-1965) 2 tracce 1/2" 30ips modificato da David Manley.
Il mastering è stato effettuato da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema analogico e valvolare Signoricci.
Anche per questa registrazione è stata utilizzata una tecnica di registrazione ad "effetto campo", suono naturale, senza l'uso di equalizzatori, senza sistemi di espansione e compressione del suono... tutto questo per far rivivere all'ascoltatore nel proprio impianto hifi domestico l'effetto live come se fosse presente alle performances.
Scheda tecnica