ALL OF US - Petra Magoni & Ilaria Fantin - Tapes
[TAPES] ALL OF US
Petra Magoni voice
Ilaria Fantin archlute
Original Analog Master tapes / Signoricci master / Unique piece / Pure Analog Recording / 38 cm/sec 1/4 inch / Ampex ATR 102 > Nagra 4s
Original Analog Master tapes / Signor Ricci master / Unique piece / Pure Analog Recording / 38 cm/sec / sec 1/4 inch / Ampex ATR 102 > Nagra 4s
SCOTT HAMILTON Sax
PAOLO BIRRO Piano
ALDO ZUNINO Bass
ALFRED KRAMER Drums
Se interessati all'acquisto scrivere a giuliocesarericci@audiophileproductions.com
Recorded at Hotel Il Castello - Palazzo di Scoto di Semifonte
Certaldo Alto (Fi) November 2016
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Recorded in stereo DSD on the Pyramix Recorder using dCS A/D and D/A converters
Photos by: Michela Del Forno
A&R and Il Castello property manager: Alfred Kramer
I protagonisti di questo album sono Scott Hamilton - sax, Paolo Birro - piano, Aldo Zunino - bass, Alfred Kramer - drums
Ballads for Audiophiles fa parte dei progetti musicali realizzati a Certaldo Alto (FI) nell'antica cantina del Palazzo di Scoto di Semifonte.
Per valorizzare l'affascinante acustica di questo luogo Giulio Cesare Ricci ha utilizzato il sistema di registrazione Signoricci interamente analogico e valvolare.
Sono stati utilizzati per l'incisione i leggendari microfoni originali a valvole Neumann U47, U48, M49
Registrato in Stereo DSD su Pyramix utilizzando i convertitori dCS A/D e D/A
I brani sono stati eseguiti dall'inizio alla fine senza manipolazione del suono, nè equalizzazione, nè riverbero, nè compressione ed espansione...ma suono naturale con timbrica vera, no editing (no montaggi musicali).
Il "Signoricci", questo è il suo soprannome nel mondo audiofilo, non lavora con microfoni di supporto che ingrandiscono i singoli strumenti come sotto una lente, bensì con i suoi amati microfoni a valvole Neumann che lui stesso posiziona in modo da creare un campo sonoro naturale. In questa incisione tutto questo è riuscito talmente bene che si ha la sensazione di partecipare ad un concerto live. I musicisti si posizionano su un palco immaginario mantenendo una certa distanza dall'ascoltatore. Gli altoparlanti sembrano svanire. Ci vuole un attimo prima di riuscire ad abituarsi a questa esibizione relativamente povera di effetto rispetto alle comuni registrazioni. Però non bisogna attendere molto prima di scoprire il suo fascino, fascino che crea un cosmo sonoro vivente e che da importanza all'insieme invece di separare nettamente gli strumenti uno dall'altro.
Anche il suono del sassofono, nonostante sia deciso, è sempre vellutato e non tende mai ad essere troppo forte. Spontaneamente il volume sale, ma non infastidisce e non risulta invadente.
Questo album renderà felici molti ascoltatori, sia musicalmente che timbricamente.
Come preannunciato era prevsita un'andatura tranquilla per la ballata. Ritmi veloci o suoni acuti non erano da programma.
I suoni di Hamilton sono curati, morbidi e i suoi accompagnatori lo seguono con discrezione, ad eccezione di qualche piccolo assolo. Così degli standard come "Moon River", "All Or Nothing" oppure "The Shadow Of Your Smile" diffondono un'atmosfera rilassata da club.
Scheda tecnica