TAPE 1
Heinrich Ignaz Franz von Biber * ** ***
Sonata n° 1 L'Annunciazione in re minore - D minor 6'42"
Sonata n°10 La Crocifissione in sol minore - G minor 6'41"
Sonata n°12 L'Ascensione in do maggiore - C major 4'27"
Sonata n°13 La Pentecoste in re minore - D minor 6'01"
TAPE 2
Heinrich Ignaz Franz von Biber * ** ***
Sonata n°14 L'Assunzione in re maggiore - D major 9'23"
Johann Sebastian Bach ***
Sonata n° 3 in do maggiore - C major BWV 1005
"SONATA della PENTECOSTE"
Adagio 5'33"
Fuga 11'32"
TAPE 3
Antonio Vivaldi ** ***
Concerto in re maggiore - D major
Per la Santissima Assunzione di Maria Vergine
Allegro 5'04"
Adagio 2'45"
Presto 5'13"
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded at Propositura di San Verano, Peccioli (PI)
Recording date November 19th, 2005
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Advanced mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Il Master è stato realizzato con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351-1965) 2 tracks, 1/2 inch, 30ips modificato da David Manley
"I temi a cui si riferiscono le icone si possono ordinare in due categorie generali: icone a ritratto (per esempio ritratti di santi, Madre di Dio del Segno, Cristo Pantocratore) e icone a soggetto scenico. Alcuni di questi soggetti hanno ispirato anche dei capolavori dei grandi musicisti. H. Biber (sec. XVIII), boemo, visse fra Salisburgo e Vienna. Annoverato fra i massimi violinisti e compositori, come tale ebbe grande fama per la sua perizia.
Una sua messa a 36 voci è stata attribuita a Bach fino alla metà del secolo scorso.
Saranno suonate alcune delle “Sonate del S.S. Rosario”, in cui Biber ne descrive i misteri uno per uno, prescrivendo al violino per ogni sonata una diversa accordatura per meglio differenziarne i climi spirituali.
Di quelle presentate stasera, nei secoli sono state dipinte numerose icone con analogo soggetto.
J.S. Bach non ha bisogno di presentazione. Costituisce però fonte di nuovi studi (Helga Thone: ciaccona, danza o monumento funebre? Lipsia 1994) l’aver identificato che le sei sonate e partite per violino solo sono state completate, e la famosa ciaccona scritta praticamente di getto, in un momento della più profonda drammaticità. Tornato da un viaggio, Bach trovò che la giovane moglie era improvvisamente morta, lasciandolo con quattro figli piccoli. In questo momento prese forma definitiva praticamente in pochi giorni quel capolavoro assoluto che sono le sei sonate e partite per violino solo. Nella sonata in do maggiore, la cui fuga costituisce il più complesso esempio di maestria polifonica affidata ad uno strumento monodico, sono presenti numerose autocitazioni (temi musicali), tratti da vari corali in precedenza composti da Bach, tutti
sull’argomento della Pentecoste, così come nella prima sonata le citazioni si riferiscono alla Natività e nella seconda alla Passione.
Il Concerto di Vivaldi dedicato all’Assunzione di Nostra Signora Maria Vergine è uno dei due che l’autore ha dedicato a tale festività (15 Agosto), molto sentita nella sua Venezia.
In contrasto con la meditata e sofferta profondità delle composizioni precedenti, di carattere estroverso e gioioso, concluderà la serata con un guizzo di serena luminosità mediterranea."
[Marco Fornaciari]