La Fonosofia del Signoricci (TAPE)
[ANALOG MASTER TAPES] La Fonosofia del Signoricci
Original Analog Master tapes / Signor Ricci master / Unique piece / Pure Analog Recording / 38 cm/sec / sec 1/4 inch / Ampex ATR 102 > Nagra 4s
Raiz, voice
Giuseppe De Trizio, classic guitar
Adolfo La Volpe oud, Portuguese guitar, electric guitar
Francesco De Palma cajon, darbuka, frame drums
Signoricci Master, Unique piece, Pure Analogue Recording, Original Analog Master Tape, 38cm/sec 1/4 inch, Ampex ATR 102 Nagra 4s
Se interessati all'acquisto scrivere a giuliocesarericci@audiophileproductions.com
TAPE 1
Moshe Salyo de Misraym / ‘Rev Rav Trad. G. Della Volpe 7’03”
Catene G. Della Volpe - S. Facchielli - P.P. Polcari 4’37”
Astrigneme G. Della Volpe - P.P. Polcari 4’01”
Misteriosamente V. Gragnaniello 3’31”
Cammina Cammina P. Daniele 2’18”
Respiro G. Della Volpe - S. Facchielli - P.P. Polcari 3’44”
Nun te scurda’ G. Della Volpe - S. Facchielli - P.P. Polcari 5’05”
Total Time 30’18”
TAPE 2
Indifferentemente S. Mazzocco - U. Martucci 3’13”
Era de maggio J. Carreras - M.P. Costa 3’43”
Carmela S. Bruni - S. Palomba 4’35”
Fa ammore cu’mme S.Facchielli - G. Tesone 5’30”
Jerusalem Koné Seydou 4’45”
Chiquilin de Bachin H. Ferrer - A. Piazzolla 3’06”
Total Time 24’59”
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded at the Auditorium Museo Piaggio Pontedera July 17th, 2021
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Photos by Andrea Manno & Paola LiberatoIl Master è stato realizzato con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351 - 1965) 2 tracce, 1/2" 30ips modificato da David Manley.
Questo album fa parte delle registrazioni che ho effettuato in occasione dei concerti del fonè Music Festival Piaggio edizione 2021. Ho realizzato questa registrazione presso l'Auditorium Piaggio situato all'interno del famoso Museo di Pontedera, il luogo dove la Piaggio è nata e dove ancora oggi continua a produrre. All'interno del Museo ogni anno il pubblico di tutto il mondo può ammirare la produzione Piaggio realizzata negli anni, tutti i modelli di Vespa e Ape, tutte le moto Aprilia, Gilera e Moto Guzzi che hanno vinto nel tempo premi nazionali e internazionali.
Per questa registrazione ho portato tutta la mia attrezzatura sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, 1/2 pollice, 30fps modificata da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, dCS A/D e D/A convertitori). Per quanto riguarda i microfoni ho utilizzato la mia collezione originale di Neumann U47, U48, M49 oltre al preamplificatore microfonico e ai cavi Signoricci. Questo perché ho sempre creato due Master per ogni registrazione: un master analogico per i Vinili e un master digitale DSD per i SuperAudioCD.
Un sistema allo stato dell'arte senza manipolazione del suono, nessuna equalizzazione, nessun riverbero, nessuna compressione ed espansione... ma un suono naturale e timbrico vero per esaltare al meglio l'acustica dell'Auditorium del Museo Piaggio. Anche per questa registrazione ho utilizzato una tecnica di registrazione "field effect"... tutto questo per riportare l'ascoltatore a rivivere nel suo impianto hifi casalingo, l'effetto live come se fosse presente all'esibizione. In questo album i protagonisti sono Raiz voce & Radicanto (G. De Trizio chitarra classica, A. La Volpe chitarra portoghese, chitarra elettrica, oud - F. De Palma percussioni)
Tra i brani suonati Astrigneme (G.Della Volpe, P.P.Polcari) che dà il titolo all'album, Cammina Cammina (P.Daniele) Era de maggio (J.Carreras, M.P.Costa) Jerusalem (Koné Seydou).....
Un album da non perdere
Giulio Cesare Ricci
Scheda tecnica