TAPE 1

De Coraçao a coraçao  Jacob do Bandolim  2’48"
Gli Amori sospesi  Ferdinando Di Modugno  6'47"
Party in Olinda  Toninho Horta  5’41"
Pavane  Pierluigi Balducci  4’54"
Chisciotte  Gabriele Mirabassi  3’27"

Total Time 23'37"

TAPE 2

En la orilla del mundo Martin Rojas - Pablo Milanés  4’35"
Amica Vittoria  Gabriele Mirabassi  5’41"
Love theme from I girasoli  Henry Mancini  6’32"
Minuano  Pat Metheny - Lyle Mays  6’09"
Sospesi a primavera  Gabriele Mirabassi  4’23"

Total Time 27'20"

Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Registrato presso l' Auditorium Museo Piaggio
Pontedera 12-12 Luglio, 2021
Assistente alla registrazione: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Foto a cura di Andrea Manno

Il Master è stato realizzato con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351 - 1965) 2 tracce, 1/2" 30ips modificato da David Manley

Questo album fa parte delle registrazioni che ho effettuato in occasione dei concerti del fonè Music Festival Piaggio edizione 2021. Ho realizzato questa registrazione presso l'Auditorium Piaggio situato all'interno del famoso Museo di Pontedera, il luogo dove Piaggio è nato e dove ancora oggi continua a produrre. All'interno del Museo ogni anno il pubblico di tutto il mondo può ammirare la produzione Piaggio realizzata negli anni, tutti i modelli di Vespe e Ape, tutte le moto Aprilia, Gilera e Moto Guzzi che hanno vinto nel tempo premi nazionali e internazionali. Per questa registrazione ho portato tutta la mia attrezzatura sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, 1/2 pollice, 30ips modificata da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, dCS A/D e D/A convertitori).

Per quanto riguarda i microfoni ho utilizzato la mia collezione originale di Neumann U47, U48, M49 oltre al preamplificatore microfonico e ai cavi Signoricci. Questo perché ho sempre creato due Master per ogni registrazione: un master analogico per i Vinili e un master digitale DSD per i SuperAudioCD. Il Master è stato implementato con Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351-1965), 2 tracce, 1/2", 30ips. modificato da David Manley. Ho realizzato il mastering per il vinile utilizzando il sistema analogico e valvolare Signoricci.

Un sistema all'avanguardia senza manipolazione del suono, nessuna equalizzazione, nessun riverbero, nessuna compressione ed espansione... ma un suono naturale e timbrica vera per esaltare al meglio l'acustica dell'Auditorium del Museo Piaggio. Anche per questa registrazione ho utilizzato una tecnica di registrazione "field effect"... tutto questo per far rivivere all'ascoltatore nel proprio impianto hifi, l'effetto live come se fosse presente all'esibizione.

In questo album i protagonisti sono il clarinetto G. Mirabassi, la chitarra classica N. Di Modugno e il basso acustico P. Balducci.

Quello che questi tre artisti hanno dato vita non è stato un concerto ma un vero e proprio viaggio evocativo e suggestivo dal Mediterraneo al Sudamerica. Tra i brani suonati, De coração a coração (Jacob do Bandolim) En la orilla del mundo (Martin Rojas - Pablo Milanés) Love theme from I girasoli (Henry Mancini) ecc...

Un album da non perdere!

giulio cesare ricci

GIRASOLI - 227 - 2 TAPES - JAZZ

Scheda tecnica

Native Dsd Native Dsd
Visita il sito
Qobuz Qobuz
Visita il sito
Hd Tracks Hd Tracks
Visita il sito
iTunes iTunes
Visita il sito
Amazon Amazon
Visita il sito
Tidal Tidal
Visita il sito
Deezer Deezer
Visita il sito
Spotify Spotify
Visita il sito
Hires Hires
Visita il sito

16 altri prodotti della stessa categoria: