TAPE 1
SERGEJ PROKOFIEV
Sonata No. 1 in F minor for Violin and Piano Op. 80
Salvatore Accardo Violin
Maria Grazia Bellocchio Piano
Andante assai 7'30"
Allegro brusco 7'37"
Andante 8'06"
Allegrissimo - Andante assai, come prima 8'07"
Total Time 31'20"
TAPE 2
SERGEJ PROKOFIEV
Sonata No. 2 in D major for Violin and Piano Op. 94bis
Salvatore Accardo Violin
Maria Grazia Bellocchio Piano
Moderato 8'28"
Scherzo: Presto - Poco più mosso - Tempo I 5'01"
Andante 4'15"
Allegro con brio - Poco meno mosso
Tempo I - Poco meno mosso - Allegro con brio 7'49"
Total Time 25'33"
TAPE 3
SERGEJ PROKOFIEV
5 Melodies for Violin and Piano Op. 35bis
Sonata in D major for solo Violin Op. 115
Salvatore Accardo Violin
Maria Grazia Bellocchio Piano
5 Melodies for Violin and Piano Op. 35bis
Andante 2'18"
Lento, ma non troppo 3'00"
Animato, ma non allegro 4'04"
Andantino, un poco scherzando 1'29"
Andante non troppo 3'17"
Sonata in D major for solo Violin Op. 115
Moderato 5'34"
Andante dolce. Tema con variazioni 4'02"
Total Time 23'46"
TAPE 4
SERGEJ PROKOFIEV
Sonata in D major for solo Violin Op. 115
Sonata in C major for 2 Violins Op. 56
Salvatore Accardo Violin (a-b)
Laura Gorna Violin (b)
Sonata in D major for solo Violin Op. 115 (a)
Con brio. Allegro - precipitato 4'16"
Sonata in C major for 2 Violins Op. 56 (b)
Andante cantabile 3'16"
Allegro 3'20"
Commodo (quasi allegretto) 4'09"
Allegro con brio 6'05"
Total Time 21'06"
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded in “Sala dell’Ermellino” Casa della Musica, Milano
Recording date February 14th - 15th - 16th, 2020
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Photos by Paola Liberato
Il Master è stato realizzato con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351 - 1965) 2 tracce, 1/2" 30ips modificato da David Manley.
Grazie a Micheli Associati per aver concesso la "Sala dell'Ermellino" Casa della Musica, Milano per la registrazione di questo album.
Continua la collaborazione discografica con il grande violinista Salvatore Accardo iniziata 29 anni fa. In questo progetto il Maestro Accardo suona con la violinista Laura Gorna e la pianista Maria Grazia Bellocchio. Questo album contiene musica da camera di Sergej Prokofiev dove il violino è protagonista: la Sonata in do magg. per 2 Violini Op. 56 e la Sonata n. 1 in fa min. per Violino e Piano Op. 80. Ho registrato questo album nella Sala dell'Ermellino - Casa della Musica a Milano nel febbraio 2020. Per questa prestigiosa incisione ho utilizzato i leggendari microfoni a valvole originali Neumann U47, U48.
Si utilizzano coppie di microfoni a valvole Neumann degli anni 1947 e 1949 dalla timbrica naturalissima usando tecniche bimicrofoniche ad effetto di campo. Questi microfoni hanno una storia importante: sono infatti i microfoni originali utilizzati per registrare tra gli altri, le esecuzioni dei Beatles nello Studio di Abbey Road e dalla RCA per le registrazioni “Living Stereo”. Il suono che riesco a catturare con questi leggendari microfoni è perfettamente in linea con il mio gusto sonoro. Nessun altro microfono ha una timbrica così vera e la capicità di incidere tutte le nuances di suono e tutta la ricchezza degli armonici.
L'unicità di questi microfoni è legata alla loro capacità di effettuare una perfetta "fotografia sonora" e di mettere la musica perfettamente collocata nello spazio sonoro scelto per la registrazione. Ho realizzato la masterizzazione per il Vinile utilizzando il sistema Signoricci, interamente analogico e valvolare. Un sistema allo stato dell'arte senza alcuna manipolazione del suono, né equalizzazione, né riverbero, né compressione ed espansione... ma suono naturale con timbrica vera per esaltare al meglio l'acustica della Sala dell'Ermellino. fonè propone da quasi 40 anni delle incisioni realizzate all’insegna della ricercatezza tecnologica e miranti al recupero delle atmosfere musicali originali.
Il risultato di questa registrazione è fantastico. Con questa registrazione ho voluto far vivere all'ascoltatore un'esperienza unica. È come se l'ascoltatore fosse seduto su una poltrona posizionata nel punto ideale della Sala dell'Ermellino. In questa posizione il suono ha un effetto di campo e la sua profondità, larghezza e altezza sono molto apprezzabili. Grande dinamica e grande precisione.
Un album da non perdere!
giulio cesare ricci