REFLECTIONS - 216 - Hi-Res Audio - JAZZ

Scheda tecnica

Native Dsd Native Dsd
Visita il sito
Qobuz Qobuz
Visita il sito
Hd Tracks Hd Tracks
Visita il sito
iTunes iTunes
Visita il sito
Amazon Amazon
Visita il sito
Tidal Tidal
Visita il sito
Deezer Deezer
Visita il sito
Spotify Spotify
Visita il sito
Hires Hires
Visita il sito

TRACKLIST

1. Body & Soul Heyman, Sour, Eyton, Green 5'28"
2. On Green Dolphin Street Bronislaw Kaper 4'52"
3. Mutual Julian Oliver Mazzariello 6'06"
4. Evidence Thelonious Monk 4'20"
5. Mare Nostrum Julian Oliver Mazzariello 5'06"
6. Funky Chunks Julian Oliver Mazzariello 4'37"
7. Autumn Leaves Kosma/Prévert/Mercer 5'48"
8. Over the Rainbow Harold Arlen 6'20"
9. Try to Be Bop Julian Oliver Mazzariello 3’30”
10. Theme from M.A.S.H. Mandel, Altman 5’10”
11. More Riz Ortolani 5’19”

Total Time 55’16”

No editing. All the tracks on this record are heard as they were performed.

Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded at Auditorium Museo Piaggio Pontedera 24 September 2019
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Mike pre-amplifiers, cables (line, digital, microphone, supply): Signoricci
Recorded in stereo DSD on the Pyramix Recorder using dCS A/D and D/A converters
Photos by Emanuela D’Ambrosi

La masterizzazione per il file Hi-Resolution Audio è stata effettuata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.

Questo album di debutto da solista di Julian Oliver Mazzariello è una selezione di improvvisazioni su standard e originali. Il repertorio varia da Body and Soul a Over the Rainbow, da Thelonious Monk a Bill Evans insieme a originali scritti nel lontano 1996 e fino al 2019, creando una vasta gamma di ricordi e idee musicali. .."Il ruolo e la presenza del produttore Giulio Cesare Ricci in questa selezione di registrazioni è stato importante tanto quanto un secondo musicista in un duetto.. non solo per l'incredibile riproduzione del suono dello strumento e della location, ma per l'ambiente creativo che riesce a realizzare durante la registrazione dell'album e la connessione emotiva con ogni brano"...

Questo album è stato registrato nel settembre 2019 e fa parte delle registrazioni che ho realizzato all'Auditorium Piaggio situato all'interno del famosissimo Museo locato in Pontedera, luogo dove è nata la Piaggio e dove ancora oggi continua a produrre. All'interno del Museo ogni anno il pubblico di tutto il mondo può ammirare la produzione Piaggio fatta negli anni, tutti i modelli delle Vespe e degli Ape, tutte le moto Aprilia, Gilera e Moto Guzzi vincitrici nel tempo di premi nazionali e internazionali. Per questa incisione ho portato tutta la mia attrezzatura sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965 2 tracks, 1/2 inch, 30ips modificato da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, dCS A/D and D/A converters).

Per quanto riguarda i microfoni ho utilizzato la mia collezione originale di Neumann U47, U48, M49 oltre ai mike pre-amplifier e cavi Signoricci. Si utilizzano coppie di microfoni a valvole Neumann degli anni 1947 e 1949 (U47, U48 e M49) dalla timbrica naturalissima usando tecniche bimicrofoniche ad effetto di campo. Questi microfoni hanno una storia importante: sono infatti i microfoni originali utilizzati per registrare tra gli altri, le esecuzioni dei Beatles nello Studio di Abbey Road e dalla RCA per le registrazioni “Living Stereo”.

Il suono che riesco a catturare con questi leggendari microfoni è perfettamente in linea con il mio gusto sonoro. Nessun altro microfono ha una timbrica così vera e la capicità di incidere tutte le nuances di suono e tutta la ricchezza degli armonici. L'unicità di questi microfoni è legata alla loro capacità di effettuare una perfetta "fotografia sonora" e di mettere la musica perfettamente collocata nello spazio sonoro scelto per la registrazione. Questo perchè da sempre per ogni incisione realizzo due Master: un master analogico per i Vinili e un master digitale DSD per i SuperAudioCD.

Per il SACD ho utilizzato il formato DSD, su Pyramix utilizzando i convertitori dCS A/D e D/A DSD. Dal 1998 ad oggi incido in DSD 64 x 44.1  bit con workstations Signoricci ex Philips che montano programmi Pyramix, convertitori dCS analogico/digitale 904 e convertitori dCS digitale/analogico 954, tutto questo per realizzare al meglio i SACD fonè. La masterizzazione del SACD è stata da me realizzata utilizzando il sistema Signoricci, interamente analogico e valvolare. Un sistema allo stato dell'arte senza alcuna manipolazione del suono, né equalizzazione, né riverbero, né compressione ed espansione... ma suono naturale con timbrica vera per esaltare al meglio l'acustica dell'Auditorium del Museo Piaggio.

fonè propone da quasi 40 anni delle incisioni realizzate all’insegna della ricercatezza tecnologica e miranti al recupero delle atmosfere musicali originali. Anche per questa incisione ho utilizzato una tecnica di registrazione "ad effetto campo"...tutto questo per far rivivere all'ascoltatore nel proprio impianto hifi domestico l'effetto live come se fosse  presente alla performance. Un'interpretazione di grande pathos che sarà bello poter ascoltare in SACD fonè.

Grande realismo, grande dinamica..... un album da non perdere!

giulio cesare ricci

16 altri prodotti della stessa categoria: