ACCARDO8 - 220 - Hi-Res-Audio - CLASSICAL

Scheda tecnica

Native Dsd Native Dsd
Visita il sito
Qobuz Qobuz
Visita il sito
Hd Tracks Hd Tracks
Visita il sito
iTunes iTunes
Visita il sito
Amazon Amazon
Visita il sito
Tidal Tidal
Visita il sito
Deezer Deezer
Visita il sito
Spotify Spotify
Visita il sito
Hires Hires
Visita il sito

Salvatore Accardo Violin
Maria Grazia Bellocchio Piano

Sonata No.1 in F minor for Violin and Piano Op. 80
1. I. Andante assai 7’30”
2. II. Allegro brusco 7’37”
3. III. Andante 8’06”
4. IV. Allegrissimo - Andante assai, come prima 8’07”

Sonata No.2 in D major for Violin and Piano Op. 94bis
5. I. Moderato 8’28”
6. II. Scherzo: Presto - Poco più mosso - Tempo I 5’01”
7. III. Andante 4’15”
8. IV. Allegro con brio - Poco meno mosso Tempo I - Poco meno mosso - Allegro con brio 7’49”

Salvatore Accardo Violin (a-b-c)
Laura Gorna Violin (c), Maria Grazia Bellocchio Piano (a)

5 Melodies for Violin and Piano Op. 35bis (a)
1. I. Andante 2’18”
2. II. Lento, ma non troppo 3’00”
3. III. Animato, ma non allegro 4’04”
4. IV. Andantino, un poco scherzando 1’29”
5. V. Andante non troppo 3’17”

Sonata in D major for solo Violin Op. 115 (b)
6. I. Moderato 5’34”
7. II. Andante dolce. Tema con variazioni 4’02”
8. III Con brio. Allegro - precipitato 4’16”

Sonata in C major for 2 Violins Op. 56 (c)
9. I. Andante cantabile 3’16”
10. II. Allegro 3’20”
11. III. Commodo (quasi allegretto) 4’09”
12. IV. Allegro con brio 6’05”

Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded in “Sala dell’Ermellino” Casa della Musica, Milano
Recording date February 14th - 15th - 16th, 2020
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48
Mike pre-amplifiers, cables (line, digital, microphone, supply): Signoricci
Recorded in stereo DSD on the Pyramix Recorder using dCS A/D and D/A converters
Photos by Paola Liberato

The Mastering for Hi Resolution Audio file was made by Giulio Cesare Ricci using Signoricci’s analog and valve system.

Thanks to Micheli Associati for having granted the “Sala dell’Ermellino” Casa della Musica, Milan for the recording of this album.

Continua la collaborazione discografica con il grande violinista Salvatore Accardo iniziata 29 anni fa. In questo progetto il Maestro Accardo suona con la violinista Laura Gorna e la pianista Maria Grazia Bellocchio. Questo doppio album contiene musica da camera di Sergej Prokofiev dove il violino è protagonista: dalla Sonata in re magg. Op.115 per Violino Solo alle 5 Melodies per Violino e Piano etc... .

Ho registrato questo album nella Sala dell'Ermellino - Casa della Musica a Milano nel febbraio 2020. Per questa prestigiosa incisione ho utilizzato i leggendari microfoni a valvole originali Neumann U47, U48. Si utilizzano coppie di microfoni a valvole Neumann degli anni 1947 e 1949 (U47, U48 e M49) dalla timbrica naturalissima usando tecniche bimicrofoniche ad effetto di campo.

Questi microfoni hanno una storia importante: sono infatti i microfoni originali utilizzati per registrare tra gli altri, le esecuzioni dei Beatles nello Studio di Abbey Road e dalla RCA per le registrazioni “Living Stereo”. Il suono che riesco a catturare con questi leggendari microfoni è perfettamente in linea con il mio gusto sonoro. Nessun altro microfono ha una timbrica così vera e la capicità di incidere tutte le nuances di suono e tutta la ricchezza degli armonici.

L'unicità di questi microfoni è legata alla loro capacità di effettuare una perfetta "fotografia sonora" e di mettere la musica perfettamente collocata nello spazio sonoro scelto per la registrazione. Per il SACD ho utilizzato il formato DSD, su Pyramix utilizzando i convertitori dCS A/D e D/A DSD. Dal 1998 ad oggi incido in DSD 64 x 44.1  bit con workstations Signoricci ex Philips che montano programmi Pyramix, convertitori dCS analogico/digitale 904 e convertitori dCS digitale/analogico 954, tutto questo per realizzare al meglio i SACD fonè.

Un sistema allo stato dell'arte senza alcuna manipolazione del suono, né equalizzazione, né riverbero, né compressione ed espansione... ma suono naturale con timbrica vera per esaltare al meglio l'acustica della Sala dell'Ermellino. fonè propone da quasi 40 anni delle incisioni realizzate all’insegna della ricercatezza tecnologica e miranti al recupero delle atmosfere musicali originali. La masterizzazione del sacd è stata da me realizzata utilizzando il sistema Signoricci, interamente analogico e valvolare.

Il risultato di questa registrazione è fantastico. Con questa registrazione ho voluto far vivere all'ascoltatore un'esperienza unica. È come se l'ascoltatore fosse seduto su una poltrona posizionata nel punto ideale della Sala dell'Ermellino. In questa posizione il suono ha un effetto di campo e la sua profondità, larghezza e altezza sono molto apprezzabili.

Grande dinamica e  grande precisione.

Un album da non perdere!

Giulio Cesare Ricci

16 altri prodotti della stessa categoria: