TAXIDI - 172 - Hi-Res-Audio - JAZZ

Scheda tecnica

Native Dsd Native Dsd
Visita il sito
Qobuz Qobuz
Visita il sito
Hd Tracks Hd Tracks
Visita il sito
High Res Audio High Res Audio
Visita il sito
iTunes iTunes
Visita il sito
Amazon Amazon
Visita il sito
7 Digital 7 Digital
Visita il sito
Tidal Tidal
Visita il sito
Deezer Deezer
Visita il sito
Spotify Spotify
Visita il sito
Hires Hires
Visita il sito

SUITE N.3 13.34

  • Aria di te 00.00
  • Instrumental version Fausto Mesolella Ed. Sugar
  • La tela 03.14
  • Fausto Mesolella Ed. Musicacè
  • Aria di te 05.24
  • Seconda parte Fausto Mesolella Ed. Sugar
  • Samba greca 08.18
  • Fausto Mesolella Ed. Musicacè
  • Il dubbio di Ulisse 11.56
  • Fausto Mesolella Ed. Musicacè

SUITE N.4 06.51

  • L’improvviso mare 00.00
  • Fausto Mesolella Ed. Musicacè

SUITE N.5 15.08

  • Taxidi
  • Fausto Mesolella Ed. Musicacè

SUITE N.1 17.36

  • Gymnopedie n.1 00.00
  • Erik Satie

Osservazione n.1 02.39

  • Fausto Mesolella Ed. Musicacè

Osservazione n.2 06.27

  • Fausto Mesolella Ed. Musicacè
  • Vecchio frak 08.19
  • Modugno
  • Fragile 09.08
  • Sting
  • Vecchio frak 09.50
  • Seconda parte Modugno

Osservazione n.3 12.11

  • Fausto Mesolella Ed. Musicacè

SUITE N.2 19.04

  • Era de maggio 00.00
  • Di Giacomo / Costa /
  • Pizzica Ventata 05.27
  • Fausto Mesolella Ed. Musicacè
  • Era de maggio 05.27
  • Seconda parte / Di Giacomo / Costa
  • Samba di una nota 12.29
  • Jobim
  • Era de maggio 14.20
  • Terza parte / Di Giacomo / Costa
  • Ai giochi addio 14.59
  • Nino Rota Ed. Cam

Fausto era rimasto impressionato e affascinato dal suono del sax di Scott Hamilton registrato nell’antica cantina del Palazzo di Scoto di Semifonte a Certaldo Alto e da lì era nata la volontà di registrare un nuovo disco di chitarra.Giulio Cesare aveva chiesto a Fausto di portare tutto quello che normalmente usava per un concerto, il suo sistema di amplifi cazione per diffondere il suono e “tutti i suoi cazzabubboli”’, come scherzosamente li chiamavano tra di loro. Giulio Cesare aveva messo Fausto con la sua chitarra nel punto della cantina acusticamente ottimale accordando il sistema di amplifi cazione con lo spazio. Aveva posizionato i leggendari microfoni Neumann come se registrasse in acustico, incidendo quello che noi ascoltavamo in diretta, il suono della cantina. Il risultato è stato affascinante, intimo, unico. Fausto suonava esprimendo la sua arte e la sua anima in libertà. Un’atmosfera magica.....un viaggio, come lo ha defi nito lui. Il titolo dell’album Taxidi venne fuori mentre eravamo da Red Ronnie, al Roxy Bar, tradussi la parola in greco ed ecco il titolo. A Fausto piacque tantissimo. I 2 giorni di registrazione furono realmente un viaggio per noi che eravamo là ad ascoltarlo ed a fi ssare quel momento, cercando d’incidere tutte le emozioni profonde che venivano dalla sua musica e dalla sua chitarra ‘l’Insanguinata”. Suonava le sue Suites pensando alla durata del vinile. “ Solo vinile” diceva. Mi aveva infatti chiesto di avvertirlo quando eravamo intorno ai 18’ di musica (un lato del vinile ne contiene circa 20’) ma era così preso a suonare che in una Suite non vedeva proprio le mie segnalazioni e mi sono dovuta avvicinare così tanto ai microfoni che si sente il mio respiro rimasto ovviamente nell”incisione. Le Suites sono takes intere, suonate di getto, cariche di pathos e di poesia. Quante emozioni, quanta bellezza.... Taxidi, un viaggio insieme a Fausto Mesolella.


Paola Liberato

16 altri prodotti della stessa categoria: