Francesco Geminiani 1687-1762 1)Concerto grosso n. 12 “La follia” per archi e cembalo 11’ 22’’
Giovanni Battista Pergolesi 1710 -1736 2.3.4)Concerto per violino, archi e basso continuo in Si bem. magg. Allegro 4’ 35’’ - Largo 3’ 52’’ - Allegro 3’ 45’’ Antonio Anselmi, violino
Antonio Vivaldi 1678 -1741 5.6.7)Concerto in sol min. per due violoncelli, archi e continuo RV 531 Allegro 3’ 15’’ - Largo 3’ 29’’ - Allegro 2’ 56’’ Vito Paternoster e Pietro Bosna, violoncelli
Antonio Vivaldi 1678 -1741 8.9.10)Concerto in Re Magg. per violino, archi e continuo “Grosso Mogul” RV 208 Allegro 5’ 19’’ - Grave, recitativo 2’ 32’’ - Allegro 6’ 31’’ Marco Serino, violino
Francesco Durante 1684 -1755 11.12.13)Concerto per archi n. 8 in La Magg. “La pazzia” Allegro 6’ 35’’ - Affettuoso 2’ 02’’ - Allegro 2’ 41’
Questo album è stato registrato da Giulio Cesare Ricci presso la "Casa di Spiritualità S.Teresa - Padri Carmelitani Scalzi" di Caprarola (VT) nell'agosto 2009. I Musici sono l'orchestra da Camera italiana più famosa al mondo. Con Concerti e Follie ai tempi di Pergolesi ha voluto celebrare i 300 anni dalla nascita del grande compositore di origini marchigiane Giovanni Battista Pergolesi presentando composizioni raramente eseguite, quindi poco conosciute in ambito concertistico. Il percorso inizia con un omaggio a Francesco Geminiani, esponente di spicco con Locatelli e Somis della scuola corelliana. Il Concerto Grosso n. 12 della sonata op. 5 n. 12 di Arcangelo Corelli "La follia" per archi e clavicembalo (tema e variazioni), ci rimanda alla luminosità di un virtuosismo trascinante che lo ha imposto all'estero, principalmente a Londra, dove il maestro italiano si è fatto conoscere alimentando quella tradizione dei grandi interpreti del violino dotato di capacità ai limiti delle possibilità del tempo. Non poteva mancare, d'altra parte, il riferimento a Corelli, protagonista assoluto della sonata, concerto e violino barocco, prefigurando, con le sue raccolte di musica strumentale del 1681, i percorsi che si sarebbero pienamente realizzati nel secolo successivo. (..) Per la registrazione Giulio Cesare Ricci ha utilizzato i leggendari microfoni valvolari Neumann U47, U48, M49 e tutta la sua attrezzatura: preamplificatori microfonici, linea, digitale, microfoni e cavi di alimentazione Signoricci. Registrato in Stereo DSD su Pyramix utilizzando convertitori dCS A/D e D/A. Anche per questa registrazione Giulio Cesare Ricci ha utilizzato una tecnica di registrazione ad "effetto di campo", suono naturale, senza l'utilizzo di equalizzatori, senza sistemi di espansione e compressione del suono... tutto questo per far vivere all'ascoltatore nel proprio impianto hifi domestico l'effetto live come se fosse presente alle performances. Un album da non perdere!
[Hi-Res-Audio] I MUSICI, Concerti e Follie al tempo di Pergolesi
1710-2010: 300° anniversario della nascita del grande compositore del 700' napoletano
No editing. All the tracks on this record are heard as they were performed. Tube Processed Digital Master / natural sound recording / HiFi Reference / Super Audio CD / DSD / Stereo
Filippo Arlia piano Cesare Chiacchiaretta bandoneon