BALLADS - 175 - Hi-Res-Audio - JAZZ

Scheda tecnica

Native Dsd Native Dsd
Visita il sito
Qobuz Qobuz
Visita il sito
Hd Tracks Hd Tracks
Visita il sito
High Res Audio High Res Audio
Visita il sito
iTunes iTunes
Visita il sito
Amazon Amazon
Visita il sito
7 Digital 7 Digital
Visita il sito
Deezer Deezer
Visita il sito
Spotify Spotify
Visita il sito
  • 1) EVERYTHING HAPPENS TO ME (Matt Dennis/Tom Adair) 5’57
  • 2) ALL OR NOTHING AT ALL (Arthur Altman/Jack Lawrence) 7’00
  • 3) THE GYPSY (Billy Reid) 5’30
  • 4) MOON RIVER(Henry Mancini/Johnny Mercer) 6’52
  • 5) THIS IS ALL I ASK (Gordon Jenkins) 7’08
  • 6) HEY THERE (Jerry Ross/Richard Adler) 5’35
  • 7) THE SHADOW OF YOUR SMILE (Johnny Mandel/Paul Francis Webster) 5’36
  • 8) BABY ALL THE TIME (Bobby Troup) 6’10
  • 9) SE TODOS FOSSEM IGUAIS A VOÇÊ (Antonio Carlos Jobim/Vinicius De Moraes) 4’15
  • 10) GOODBYE (Gordon Jenkins) 5’14

Recorded at Hotel Il Castello - Palazzo di Scoto di Semifonte
Certaldo Alto (Fi) November 2016
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Recorded in stereo DSD on the Pyramix Recorder using dCS A/D and D/A converters
Photos by: Michela Del Forno
A&R and Il Castello property manager: Alfred Kramer

I protagonisti di questo album sono Scott Hamilton - sax, Paolo Birro - piano, Aldo Zunino - bass, Alfred Kramer - drums
Ballads for Audiophiles fa parte dei progetti musicali realizzati a Certaldo Alto (FI) nell'antica cantina del Palazzo di Scoto di Semifonte.
Per valorizzare l'affascinante acustica di questo luogo Giulio Cesare Ricci ha utilizzato il sistema di registrazione Signoricci interamente analogico e valvolare.
Sono stati utilizzati per l'incisione i leggendari microfoni originali a valvole Neumann U47, U48, M49
Registrato in Stereo DSD su Pyramix utilizzando i convertitori dCS A/D e D/A
I brani sono stati eseguiti dall'inizio alla fine senza manipolazione del suono, nè equalizzazione, nè riverbero, nè compressione ed espansione...ma suono naturale con timbrica vera, no editing (no montaggi musicali).
Il "Signoricci", questo è il suo soprannome nel mondo audiofilo, non lavora con microfoni di supporto che ingrandiscono i singoli strumenti come sotto una lente, bensì con i suoi amati microfoni a valvole Neumann che lui stesso posiziona in modo da creare un campo sonoro naturale. In questa incisione tutto questo è riuscito talmente bene che si ha la sensazione di partecipare ad un concerto live. I musicisti si posizionano su un palco immaginario mantenendo una certa distanza dall'ascoltatore. Gli altoparlanti sembrano svanire. Ci vuole un attimo prima di riuscire ad abituarsi a questa esibizione relativamente povera di effetto rispetto alle comuni registrazioni. Però non bisogna attendere molto prima di scoprire il suo fascino, fascino che crea un cosmo sonoro vivente e che da importanza all'insieme invece di separare nettamente gli strumenti uno dall'altro.
Anche il suono del sassofono, nonostante sia deciso, è sempre vellutato e non tende mai ad essere troppo forte. Spontaneamente il volume sale, ma non infastidisce e non risulta invadente.
Questo album renderà felici molti ascoltatori, sia musicalmente che timbricamente.
Come preannunciato era prevsita un'andatura tranquilla per la ballata. Ritmi veloci o suoni acuti non erano da programma.
I suoni di Hamilton sono curati, morbidi e i suoi accompagnatori lo seguono con discrezione, ad eccezione di qualche piccolo assolo. Così degli standard come "Moon River", "All Or Nothing" oppure "The Shadow Of Your Smile" diffondono un'atmosfera rilassata da club.

Scarica

cloud_download Ballads for Audiophiles

Ballads for Audiophiles

Scarica (3.01MB)

16 altri prodotti della stessa categoria: