Must Have - Classic Recordings - Hi-Resolution Audio
[Hi-Res-Audio] Must Have Classic Recordings
Natural Sound Recording / Super Audio CD / DSD / Stereo
Natural Sound recordings / HiFi Reference / Super Audio CD / DSD / Stereo
Scheda tecnica
1. A.PIAZZOLLA - Milonga en RE - 5.17 *
per violino e archi
2. N. PAGANINI - La Campanella 9.10 *
3. J. S. BACH - Ciaccona - 14.55
da: partita II per violino solo in re minore
BWV 1004
A.VIVALDI - Concerto in Fa Maggiore “l’Autunno”
4. Allegro - 5.39 *
5. Adagio molto - 2.36 *
6. Allegro - 3.38 *
N.PAGANINI - 24 Capricci Op. I per violino solo
7. Allegro in si bemolle magg. (n°13) - 2.37
8. Sostenuto Andante in mi bemolle magg. (n°17) - 3.36
9. Corrente Allegro in do magg. (n°18) - 2.36
10. Tema. Quasi Presto, Variazioni, Finale in la min. (n°24) - 4.20
11. L. V. BEETHOVEN - Adagio molto espressivo - 6.16 ***
da: Sonata in Fa Maggiore Op. 24 “La Primavera”
12. F. SCHUBERT - Allegro assai - 9.26 **
da: Quartettsatz C-moll D703
13. J. BRAHMS - Scherzo E-moll fur die “F.A.E-Sonate” - 5.43 ****
* Orchestra da camera italiana
** Quartetto Accardo - Salvatore Accardo, Margaret Batjer violins, Toby Hoffman viola, Rocco Filippini cello
*** Giorgia Tomassi piano
**** Bruno Canino piano
Questo album contiene alcuni dei grandi cavalli di battaglia del violista Salvatore Accardo.
Sono 30 anni che Salvatore Accardo incide con Giulio Cesare Ricci e questo disco contiene alcune tra le piu belle registrazioni per violino solo, violino e pianoforte, quartetto, violino e orchestra.
Da sottolineare la Ciaccona di J.S.Bach, La Campanella di N. Paganini, Oblivion di Astor Piazzolla e poi ...
Gli amanti del bel suono potranno apprezzare le acustiche dei vari luoghi dove Giulio Cesare Ricci ha "ambientato" la registrazione: Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), Teatro Ponchielli (Cremona), Pieve del Convento dei Cappuccini (Peccioli), Auditorium di Lodi Arch. Renzo Piano, Palazzo Affaitati Museo Civico "Ala Ponzone" (Cremona), Sala Musica "Caetani" Villa di Ninfa (Latina), Auditorium dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) e Oratorio del Gonfalone (Roma).
Giulio Cesare Ricci per questa registrazione ha utilizzato solamente due coppie microfoniche, due Neumann M49 e due Neumann U47.