ORCHESTRA DA CAMERA ITALIANA Salvatore Accardo: Direttore e Solista ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA Krzysztof Penderecki: Direttore Salvatore Accardo: Violino Solista
SERENADE PER VIOLINO, ARCHI, ARPA E PERCUSSIONI - ORCHESTRA DA CAMERA ITALIANA
SALVATORE ACCARDO - direttore e solista
1. Lento, Allegro 6.47
2. Allegretto 4.34
3. Presto 1.33
4. Adagio 8.06
5. Molto tenuto, Allegro molto vivace 11.23
KRZYSZTOF PENDERECKI
CONCERTO PER VIOLINO - ORCHESTRA GIOVANILE ITALIANA
KRZYSZTOF PENDERECKI - direttore
SALVATORE ACCARDO - violino solista
6. Concerto per Violino 40.25
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci Record assistant: Paola Maria Ricci Mike pre-amplifiers, line, digital, microphone, supply cables: Signoricci
Questo prestigioso album è stato registrato in due momenti e luoghi diversi: la Serenata per violino, archi, arpa e percussioni di Leonard Bernstein è stata registrata al Teatro Unione di Viterbo nel novembre 1998. Mentre il Concerto per Violino di Krzysztof Penderecki è stato registrato nel giugno 1987 presso il Salone dei Cinquecento situato all'interno del Palazzo Vecchio di Firenze. La Serenata per violino, archi, arpa e percussioni è un concerto in cinque movimenti scritto da Leonard Bernstein nel 1954 e tenuto a battesimo alla Fenice di Venezia da Isaac Stern e Igor Stravinskij. Anche se la Serenata è per violino, archi, arpa e percussioni, il violino è lo strumento solista più importante. Il lavoro può quindi essere considerato essenzialmente un concerto per violino. Il Concerto per Violino e Orchestra è stato composto da Krzysztof Penderecki tra il 1974 e il 1976. Si tratta della seconda opera per Violino e orchestra scritta da Penderecki. Il Concerto, in origine, avrebbe dovuto constare di cinque movimenti, ma lavorando alla stesura del primo movimento, tuttavia, Penderecki finì per concentrarsi esclusivamente su questo tempo. Per la registrazione Giulio Cesare Ricci ha utilizzato gli originali microfoni a valvole Neumann U47, U48 e M49. Il master è stato realizzato con l'AMPEX ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351-1965) 2 tracce 1/2" 30ips modificato da David Manley. Il master analogico originale per il SACD è un riversamento su convertitori dCS A/D e D/A DSD 64 x 44.1 bit (modifica Signoricci) con workstations Signoricci ex Philips che montano programmi Pyramix.
La masterizzazione del SACD è stata realizzata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci, interamente analogico e valvolare. Un sistema allo stato dell'arte senza alcuna manipolazione, tutto questo per rendere il suono ricco, fluido ed emozionante.
No editing. All the tracks on this record are heard as they were performed. Tube Processed Digital Master / natural sound recording / HiFi Reference / Super Audio CD / DSD / Stereo
Andrea Castelfranato acoustic guitar nylon guitar fingerstyle