Cruda funesta smania - Il tuo dubbio è ormai certezza 6'53"
Ancor non giunse 4'05"
Regnava nel silenzio 9'14"
Egli s'avanza 2'31"
Lucia fra poco a te verrà 2'55"
Appressati, Lucia 1'05"
Il pallor, funesto, orrendo 11'35"
Ebben? - Di tua speranza 1'56"
Deh! T'arrendi, o più sciagure 4'34"
Per te d'immenso giubilo 1'25"
Per poco fra le tenebre 2'07"
Dov'è Lucia?-Qui giungere or la vedrem – Ecco il tuo sposo 3'59"
Chi mi frena in tal momento?-Chi rattiene il mio furore 3'59"
T'allontana, sciagurato 5'38"
Orrida è questa notte 2'04"
Ashton!-Si-Qui del padre ancor respira 6'11"
Di vivo giubilo 1'39"
Cessi...ah, cessi quel contento 5'27"
O giusto cielo! 6'45"
Ardon gli incensi... 6'38"
S'avanza Enrico! 2'43"
Spargi d'amaro pianto 4'56"
Si tragga altrove 1'38"
Tombe degli avi miei 3'44"
Fra poco a me ricovero – Oh meschina! 8'24"
Tu che a Dio spiegasti l'ali 5'39"
Produttore e ingegnere del suono: Giulio Cesare Ricci
Assistente musicale: Arnold Bosman
Assistente alla produzione: Paola Maria Ricci
Registrazione dal vivo (Firenze, maggio/giugno 1996)
Luogo della registrazione: Teatro Comunale di Firenze
Recorded using:
Neumann tube microphones U 47 and U 49, Shiny cables,
Nagra analogue tape recorders and digital tape recorders 20 bit.
Una caratteristica fondamentale che determina la differenza tra fonè e altre case discografiche è la registrazione delle esibizioni nei loro spazi naturali, ossia nei luoghi in cui sono state originariamente presentate. Questo porta a una continua ricerca di location adatte, con la scelta di chiese, teatri, ville di campagna, salotti e così via. Le registrazioni vengono effettuate con la massima semplicità, l’unico modo per non fare violenza alla musica: tutta l’attrezzatura è ad alta fedeltà; si utilizzano microfoni a valvole abbinati prodotti negli anni 1947 e 1949 (U47, U48 e M49) con un timbro estremamente naturale e trasparente e un effetto di campo bi-microfonico; questi microfoni hanno una storia molto importante: sono stati utilizzati per registrare i Beatles presso l’Abbey Road Studio e dalla RCA per le registrazioni “Living Stereo”.
"Ho “incontrato” Zubin Mehta molte volte nella mia vita ascoltando, ancora e ancora, le sue straordinarie registrazioni su dischi in vinile nero. …Poco tempo dopo… non molto… l’ho incontrato di nuovo al Teatro Comunale di Firenze, ma questa volta dirigeva “Lucia” e io ero lì per registrarlo. Che emozione!..."
Brian Smith, sax tenore e soprano - Phil Broadhurst, piano - Andy Brown, Billy Kristian, basso - Frank Gibson, batteria
Signoricci Vinyl/ LIMITED EDITION / Stereo / Printed in Japan / Pure Analogue Recording / Pure Analogue Cutting / Cutting Machine / One-Stage Pressing Process / 33 rpm / 200 g. / Heavy Quality Sleeves
La masterizzazione per il Vinile Vasco Rossi - Va bene, va bene così è stata effettuata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare. Il Master è stato realizzato con Ampex ATR 102, 2 tracce, 1/2 pollice, 76 cm/sec.