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 Sonate für Violine und Klavier Nr. 1 G-dur op. 78
   1 Vivace ma non troppo  11.17 
  2 Adagio  8.02
  3 Allegro molto moderato  8.55

Sonate für Violine und Klavier Nr. 2 A-dur op. 100
  4 Allegro amabile  8.32
  5 Andante tranquillo - Vivace  6.03
  6 Allegretto grazioso (quasi Andante)  5.38

Sonate für Violine und Klavier Nr. 3 d-moll op. 108
  7 Allegro  8.11 
  8 Adagio  4.22 
  9 Un poco presto con sentimento 2.54
10 Presto agitato  5.27

11 Scherzo c-moll für die «F.A.E. - Sonate»  5.43

Total Time 1.15.33

Ideato, registrato e prodotto da Giulio Cesare Ricci
Assistente alla registrazione Paola Liberato
Registrato all'  Auditorium dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Roma
Data di registrazione 27, 28 dicembre 1997 
Attrezzatura: microfoni a valvole Neumann U 47, M 49
preamplificatori microfonici Nagra
registratori analogici Nagra 4S
cavi di linea, digitali, microfonici e di alimentazione: Signoricci

Protagonista assoluto di questo concerto è il Duo Salvatore Accardo (violino) e Bruno Canino (pianoforte), che interpretano magistralmente le Sonate op. 78, op. 100, op. 108 e lo Scherzo in Do minore per la "Sonata F.A.E." del compositore tedesco Johannes Brahms.
Le Sonate op. 78, 100 e 108 sono ricche di lirismo e di una qualità liederistica che cede spesso il passo al virtuosismo (in particolare nelle prime due), pur rivelando chiaramente la maestria di Brahms nel plasmare il materiale tematico, creando al contempo un equilibrio armonioso tra violino e pianoforte. Il compositore si sentiva estremamente sicuro con il pianoforte e lo strumento assume spesso il ruolo guida nella costruzione melodica. Il Duo Accardo - Canino trae ispirazione principalmente dal lied caratteristico delle Sonate, con un'interpretazione "vocale" piuttosto che "strumentale", sostenendo le melodie di Brahms con fraseggi espressivi, attenzione ai dettagli e persino introducendo a tratti una qualità teatrale.
Per questa registrazione Giulio Cesare Ricci ha utilizzato i microfoni a valvola originali Neumann U47, M49 e tutta la sua strumentazione: preamplificatori microfonici avanzati Nagra, registratori analogici Nagra 4s, cavi di linea, digitali, microfonici e di alimentazione Signoricci.
I master originali sono stati trasferiti dai Nagra 4s direttamente in DSD.
Anche per questa registrazione Giulio Cesare Ricci ha utilizzato una tecnica di registrazione a "effetto di campo", suono naturale, senza l'uso di equalizzatori, senza sistemi di espansione e compressione sonora... tutto questo per far vivere all'ascoltatore nel proprio impianto hi-fi domestico l'effetto live come se fosse presente alle esecuzioni.


ACCARDO32 - 008 Hi-Res Audio- Classic

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