TAPE 1
Three Coins In The Fountain Styne - Cahn 6’45”
I Will Wait For You Micheal Legrand 8’55”
Love Theme From “Point Blank" Johnny Mandel 5’34”
Wives And Lovers Burt Bacharach 6’43”
On Green Dolphin Street Kaper - Washington fragment
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded at the Auditorium Museo Piaggio in Pontedera (PI)
Recording data October 1st - 2nd, 2022
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Photos by Stefano “Steve” Girolami
Questo album fa parte delle registrazioni che Giulio Cesare ha realizzato in occasione dei concerti del fonè Music Festival Piaggio edizione 2022 da lui stesso organizzati.
La location scelta è l'Auditorium Piaggio situato all'interno del celebre Museo di Pontedera, luogo in cui la Piaggio è nata e dove continua ancora oggi a produrre.
In CINERAMA i protagonisti sono 4 straordinari musicisti Scott Hamilton sax, Paolo Birro piano, Aldo Zunino contrabbasso e Alfred Kramer batteria.
Scott Hamilton, che da molti anni calca i migliori palchi del mondo come leader del suo quartetto o al fianco di altri mostri sacri del jazz, è interprete di una musica straordinariamente elegante, basata su un fraseggio impeccabile e su un sound affascinante, che già negli anni Settanta, quando la tendenza diffusa era quella di esplorare alternative sonore particolarmente aggressive, lo impose per la dolcezza del suo sassofono e la sua fantasia creativa. L’album contiene 9 brani tratti da celebri pellicole, tra cui: Three Moneys In The Fountain (1954), On Green Dolphin Street (1947), Close Enough For Love (1979) ecc…..
L’album dà continuità allo straordinario progetto discografico che Scott Hamilton ha voluto iniziare con Giulio Cesare Ricci / fonè records a partire dal 2012.
Per questa registrazione Giulio Cesare Ricci ha portato tutta la sua strumentazione, sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, ½”, 30ips modificato da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, convertitori dCS A/D e D/A).
Questo perché per ogni registrazione Giulio Cesare Ricci crea due Master: un master analogico per la produzione vinile e dei Tapes e un master digitale DSD per SuperAudioCD .
Un sistema "allo stato dell'arte" senza manipolazioni sonore, equalizzazioni, riverberi, compressioni ed espansioni... ma suono naturale e timbro vero per valorizzare al meglio l'acustica dell'Auditorium del Museo Piaggio.
Tutto questo per realizzare registrazioni caratterizzate da raffinatezza tecnologica e volte al recupero delle atmosfere musicali originali. Anche per questa registrazione Ricci ha utilizzato la tecnica di registrazione "ad effetto di campo"... tutto questo per far rivivere all'ascoltatore, nel suo impianto hi-fi di casa, l'effetto live come se fosse stato presente all'esecuzione.
La Masterizzazione è stata realizzata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.