TAPE 1
KOOL MARY LOU WILLIAMS 6’11”
THE MUSIC NEXT DOOR ROBERTO GATTO 4’46”
IL VALZER DELLA FONDERIA ALESSANDRO PRESTI 4’50”
SALON MALAGA MATTEO BORTONE 5’45”
FOUR STORIES ROBERTO GATTO 6’24”
CHERRY SONG ALESSANDRO PRESTI fragment
TAPE 2
CHERRY SONG ALESSANDRO PRESTI 5’41”
WAVER ALESSANDRO LANZONI 5’25”
MONACO-PALERMO ALESSANDRO PRESTI 5’36”
VICTORIA REGIA MATTEO BORTONE 4’09”
GARDENIA GARY PEACOCK 3’23”
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded at the Auditorium Museo Piaggio in Pontedera (PI)
Recording data March 11st, 2023
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Photos by Stefano “Steve” Girolami
Questo album fa parte delle registrazioni che Giulio Cesare ha realizzato in occasione dei concerti del fonè Music Festival Piaggio edizione 2023 da lui stesso organizzati.
La location scelta è l'Auditorium Piaggio situato all'interno del celebre Museo di Pontedera, luogo in cui la Piaggio è nata e dove continua ancora oggi a produrre.
I protagonisti di FOUR STORIES sono 4 grandi musicisti con uno straordinario leader, Roberto Gatto il più grande batterista jazz italiano in compagnia di Alessandro Presti tromba, Matteo Bortone contrabbasso e Alessandro Lanzoni pianoforte. Roberto Gatto ha suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi e con artisti internazionali. I gruppi che portano il suo nome sono caratterizzati, oltre che da un'interessante ricerca timbrica, e da una tecnica esecutiva impeccabile, da un grande calore tipico della cultura mediterranea. Ciò rende certamente Roberto Gatto uno dei batteristi e compositori più interessanti in Europa e nel Mondo. Tra i brani suonati, molti sono quelli composti dagli artisti stessi: The Music next door di R. Gatto, Il valzer della fonderia di A. Presti, Waver di A. Lanzoni e Victoria Regia di M. Bortone. Completano l'album due brani molto speciali di Mary Lou Williams e Gary Peacock .
Per questa registrazione Giulio Cesare Ricci ha portato tutta la sua strumentazione, sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, ½”, 30ips modificato da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, convertitori dCS A/D e D/A).
Questo perché per ogni registrazione Giulio Cesare Ricci crea due Master: un master analogico per vinile, tape e un master digitale DSD per SuperAudioCD
La masterizzazione è stata realizzata utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare. Un sistema "allo stato dell'arte" senza manipolazioni sonore, equalizzazioni, riverberi, compressioni ed espansioni... ma suono naturale e timbro vero per valorizzare al meglio l'acustica dell'Auditorium del Museo Piaggio. Tutto questo per realizzare registrazioni caratterizzate da raffinatezza tecnologica e volte al recupero delle atmosfere musicali originali. Anche per questa registrazione Ricci ha utilizzato la tecnica di registrazione "ad effetto di campo"... tutto questo per far rivivere all'ascoltatore, nel suo impianto hi-fi di casa, l'effetto live come se fosse stato presente all'esecuzione.