TRACKLIST
1. Ho visto Nina volare 03:40
2. Disamistade 04:57
3. Canzone dell'amore perduto 03:11
4. Il gorilla 03:26
5. Morire per delle idee 06:46
6. Primo Intermezzo & Secondo Intermezzo 03:01
7. La nova gelosia 03:50
8. Girotondo 03:08
9. Preghiera in gennaio / Inverno 09:00
Total Runtime 40:59
CREDITS
Petra Magoni Vioce
Ferruccio Spinetti double bass, guitar
Artistic Production Petra Magoni e Ferruccio Spinetti
Executive Production Antonella Bubba
Recorder and Mixer by Alessio Lotti at the Museo Piaggio in Pontedera 10th september 2021
Recording supervisor Giulio Cesare Ricci
Photo De Andrè by Reinhold Kohl – Nuvole Production Srl
Photo Musica Nuda by Angelo Trani
With sincere gratitude to Dori Ghezzi
The Mastering for SuperAudioCD was made by Giulio Cesare Ricci using Signoricci’s analog and valve system
Questo live fa parte delle registrazioni che ho realizzato in occasione dei concerti dell'edizione del fonè Music Festival Piaggio 2021. Con questo album continua la straordinaria collaborazione artistica tra Musica Nuda (Petra Magoni voce, Ferruccio Spinetti contrabbasso) e fonè Records che si è concretizzata in questi anni con la pubblicazione di numerosi Vinili molto apprezzati in tutto il mondo. Musica Nuda in questo SACD presenta brani del grande cantautore italiano De André, un'interpretazione da non perdere!
Ho realizzato questa incisione presso il Museo Piaggio situato in Pontedera, luogo dove è nata la Piaggio e dove ancora oggi continua a produrre. All'interno del Museo ogni anno il pubblico di tutto il mondo può ammirare la produzione Piaggio fatta negli anni, tutti i modelli delle Vespe e degli Ape, tutte le moto Aprilia, Gilera e Moto Guzzi vincitrici nel tempo di premi nazionali e internazionali. Per questa incisione ho portato tutta la mia attrezzatura sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965 2 tracks, 1/2 inch, 30ips modificato da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, dCS A/D and D/A converters).
Questo perchè da sempre per ogni incisione realizzo due Master: un master analogico per i Vinili e un master digitale DSD per i SuperAudioCD. Per il SACD ho utilizzato il formato DSD, su Pyramix utilizzando i convertitori dCS A/D e D/A DSD. Dal 1998 ad oggi incido in DSD 64 x 44.1 bit con workstations Signoricci ex Philips che montano programmi Pyramix, convertitori dCS analogico/digitale 904 e convertitori dCS digitale/analogico 954, tutto questo per realizzare al meglio i SACD fonè.
La masterizzazione del SACD è stata da me realizzata utilizzando il sistema Signoricci, interamente analogico e valvolare. Un sistema allo "stato dell'arte" senza manipolazione del suono, equalizzazione, riverbero, compressione ed espansione... ma suono naturale e timbrica vera per esaltare al meglio l'acustica dell'Auditorium del Museo Piaggio. fonè propone da quasi 40 anni delle incisioni realizzate all’insegna della ricercatezza tecnologica e miranti al recupero delle atmosfere musicali originali.
Un album da non perdere
giulio cesare ricci