TRACKLIST
1. De coração a coração Jacob do Bandolim 2’48”
2. Gli amori sospesi Ferdinando Di Modugno 6’47”
3. Party in Olinda Toninho Horta 5’41”
4. Pavane Pierluigi Balducci 4’54”
5. Chisciotte Gabriele Mirabassi 3’27”
6. En la orilla del mundo Martin Rojas - Pablo Milanés 4’35”
7. Amica Vittoria Gabriele Mirabassi 5’41”
8. Love theme from I girasoli Henry Mancini 6’32”
9. Minuano Pat Metheny - Lyle Mays 6’09”
10. Sospesi a primavera Gabriele Mirabassi 4’23”
Total Time 50’57”
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded at the Auditorium Museo Piaggio Pontedera July 12th-13th, 2021
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Mike pre-amplifiers, cables (line, digital, microphone, supply): Signoricci
Recorded in stereo DSD on the Pyramix Recorder using dCS A/D and D/A converters
Photos by Andrea Manno
The Mastering for SuperAudioCD was made by Giulio Cesare Ricci using Signoricci’s analog and valve system.
Questo album fa parte delle registrazioni che ho realizzato in occasione dei concerti del fonè Music Festival Piaggio edizione 2021. Ho realizzato questa registrazione presso l'Auditorium Piaggio situato all'interno del famoso Museo di Pontedera, luogo dove Piaggio è nata e dove ancora oggi continua a produrre. All'interno del Museo ogni anno il pubblico di tutto il mondo può ammirare la produzione Piaggio realizzata negli anni, tutti i modelli della Vespa e dell'Ape, tutte le moto Aprilia, Gilera e Moto Guzzi che nel tempo hanno vinto premi nazionali e internazionali.
Per questa registrazione ho portato tutta la mia attrezzatura sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, 1/2 pollice, 30ips modificata da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, dCS A/D e D/A convertitori). Per quanto riguarda i microfoni ho utilizzato la mia collezione originale di Neumann U47, U48, M49 oltre al preamplificatore microfonico e ai cavi Signoricci. Si utilizzano coppie di microfoni a valvole Neumann degli anni 1947 e 1949 (U47, U48 e M49) dalla timbrica naturalissima usando tecniche bimicrofoniche ad effetto di campo.
Questi microfoni hanno una storia importante: sono infatti i microfoni originali utilizzati per registrare tra gli altri, le esecuzioni dei Beatles nello Studio di Abbey Road e dalla RCA per le registrazioni “Living Stereo”. Il suono che riesco a catturare con questi leggendari microfoni è perfettamente in linea con il mio gusto sonoro. Nessun altro microfono ha una timbrica così vera e la capicità di incidere tutte le nuances di suono e tutta la ricchezza degli armonici. L'unicità di questi microfoni è legata alla loro capacità di effettuare una perfetta "fotografia sonora" e di mettere la musica perfettamente collocata nello spazio sonoro scelto per la registrazione.
Questo perché per ogni registrazione ho sempre realizzato due Master: un master analogico per i vinili e un master digitale DSD per i SuperAudioCD. Per il SACD ho utilizzato il formato DSD, su Pyramix utilizzando i convertitori dCS A/D e D/A DSD. Dal 1998 ad oggi incido in DSD 64 x 44.1 bit con workstations Signoricci ex Philips che montano programmi Pyramix, convertitori dCS analogico/digitale 904 e convertitori dCS digitale/analogico 954, tutto questo per realizzare al meglio i SACD fonè. Il mastering del SACD è stato da me realizzato utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.
Un sistema allo "stato dell'arte" senza manipolazione del suono, equalizzazione, riverbero, compressione ed espansione... ma suono naturale e timbrica vero per esaltare al meglio l'acustica dell'Auditorium del Museo Piaggio. fonè propone da quasi 40 anni delle incisioni realizzate all’insegna della ricercatezza tecnologica e miranti al recupero delle atmosfere musicali originali. Anche per questa registrazione ho utilizzato una tecnica di registrazione a "effetto di campo"... tutto questo per far riviver all'ascoltatore nel suo impianto hifi di casa, l'effetto live come se fosse stato presente all'esibizione.
In questo album i protagonisti sono G. Mirabassi clarinetto, N. Di Modugno chitarra classica e P. Balducci basso acustico. Quello a cui hanno dato vita questi tre artisti non è stato un concerto ma un vero e proprio viaggio evocativo e suggestivo dal Mediterraneo all’America del Sud. Tra i brani suonati troviamo De coração a coração (Jacob do Bandolim) En la orilla del mundo(Martin Rojas - Pablo Milanés) Love theme from I girasoli (Henry Mancini) Gli amori sospesi (Ferdinando Di Modugno) …..
Un album da non perdere!
giulio cesare ricci