Rita Marcotulli - Koinè - Vinile
[VINILE] Rita Marcotulli - Koinè
Signoricci Vinyl / LIMITED EDITION / stereo / Pure Analogue Cutting / One-Stage Pressing Process / 33 rpm / 180 g. / Heavy Quality Sleeves
Salvatore Accardo - direttore e solista
Orchestra da Camera Italiana
Laura Manzini cembalo
Laura Gorna violino
Signoricci Vinyl / LIMITED EDITION / stereo / Pure Analogue Recording / Pure Analogue Cutting / One-Stage Pressing Process / 45 rpm / 180 g. / Special One Sided Series / Heavy Quality Sleeves
Disc 1 Side A
Concerto in Mi Maggiore “La Primavera”
Allegro 3’47”
Largo 2’21”
Allegro 4’27”
Concerto in sol minore “L’Estate”
Allegro non molto - Allegro 5’24”
Disc 1 Side B
Concerto in sol minore “L’Estate”
Adagio 2’17”
Presto 2’48”
Concerto in Fa Maggiore “L’Autunno”
Allegro 5’39”
Adagio molto 2’26”
Disc 2 Side A
Concerto in Fa Maggiore “L’Autunno”
Allegro 3’39”
Concerto in Fa minore “L’Inverno”
Allegro non molto 3’21”
Largo 2’19"
Allegro 3’20”
Disc 2 Side B
Concerto in RE minore per due violini, archi e continuo F I n°100
Allegro non molto 4'25"
Adagio 4'16"
Allegro molto 3'07"
solisti: Salvatore Accardo - Laura Gorna
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recording assistant Paola Liberato
Recording date May 30-31/2009
valve microphones: Neumann U47, U48, M49
mike pre-amplifiers: Signoricci
line, microphone, supply cables: Signoricci
Photo Andrea Piccioni
Tra le tante pagine violinistiche che Giulio Cesare Ricci ha inciso con Salvatore Accardo in questi anni, non poteva mancare l'edizione de Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi.
Il grande Maestro ha ripreso il manoscritto originale de Le Quattro Stagioni dandone un'interpretazione di riferimento assoluto.
Per quanto riguarda la scelta del luogo, Giulio Cesare Ricci ha fatto un'eccezione, non un luogo storico ma l'Auditorium che l'architetto Renzo Piano ha ricavato dal vecchio stabilimento della Polenghi Lombardo a Lodi .
Anche se si tratta di un Auditorium contemporaneo, l'acustica è molto naturale grazie alle strutture lignee utilizzate per il recupero di questa sala.
Il Master per il Vinile è stato realizzato con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351 - 1965) 2 tracks, 1/2inch, 76 cm/sec .
La masterizzazione per il Vinile è stata effettuata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.
La registrazione è stata effettuata senza manipolazione del suono, nè equalizzazione, nè riverbero, nè compressione ed espansione...ma suono naturale con timbrica vera.
Scheda tecnica