SIDE A
Il Postino Luis Bacalov 5'27"
Por una cabeza Carlos Gardel 4'46"
Milonga del angel Astor Piazzolla 5'47"
Ave Maria Astor Piazzolla 5'30"
Total Time 21'37"
SIDE B
Adios nonino Astor Piazzolla 8'26"
Escualo Astor Piazzolla 3'45"
Oblivion Astor Piazzolla 4'28"
Libertango Astor Piazzolla 6'09"
Total Time 22'49"
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded at Auditorium Museo Piaggio
Pontedera 13 Aprile 2019
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Photos by Andrea Manno
Il Master è stato realizzato con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351 - 1965) 2 tracks, 1/2 inch 30ips modificato da David Manley.
La masterizzazione per il Vinile è stata effettuata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.
Questo album fa parte delle registrazioni che Giulio Cesare Ricci ha effettuato in occasione dei concerti della 1° edizione del fonè Music Festival Piaggio 2019 organizzati da lui stesso.
I concerti si sono svolti presso l'Auditorium Piaggio situato all'interno del famoso Museo di Pontedera, il luogo dove la Piaggio è nata e dove ancora oggi continua a produrre.
All'interno del Museo ogni anno il pubblico di tutto il mondo può ammirare la produzione Piaggio realizzata negli anni, tutti i modelli di Vespe e Ape, tutte le moto Aprilia, Gilera e Moto Guzzi che hanno vinto nel tempo premi nazionali e internazionali.
Per ogni registrazione Giulio Cesare Ricci ha portato tutta la sua attrezzatura sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, 1/2 pollice, 30ips modificata da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, dCS A/D e D /A convertitori).
Per quanto riguarda i microfoni ha utilizzato la sua collezione originale di Neumann U47, U48, M49 oltre al preamplificatore microfonico e ai cavi Signoricci.
Questo perché Giulio Cesare Ricci ha sempre realizzato due Master per ogni registrazione: master analogico per il Vinile e master digitale DSD per il SuperAudioCD.
Anche per questa registrazione ha utilizzato una tecnica di registrazione ad "effetto di campo", suono naturale, senza l'uso di equalizzatori, senza sistemi di espansione e compressione del suono..... tutto questo per riportare l'ascoltatore a rivivere nel suo impianto hifi casalingo, il effetto live come se fosse presente al concerto.
Dopo il successo dell'album Duettango, Filippo Arlia al piano e Cesare Chiacchiaretta al bandoneon tornano nel catalogo fonè con un album registrato dal vivo in occasione del fonè Music Festival Piaggio 2019.
L'album Non Solo Tango live si apre con un pezzo molto emozionante, è la colonna sonora del film Il Postino scritto dal compianto Luis Bacalov.
Oltre a brani che fanno parte del grande repertorio di Astor Piazzolla non presenti nel precedente album Duettango in particolare Vuelvo al sur, Ave Maria, Milonga sin palabras e Libertango, da sottolineare anche la bellezza di Por una Cabeza di Carlos Gardel.
L'album si chiude con il bis del concerto con La pantera rosa di Henry Mancini che entra nella raccolta Pink Panther che Giulio Cesare Ricci sta registrando in questi anni.
Un album di grande emozione, grande tecnica, magistrale il duo piano-bandoneon.
Grande realismo, grande dinamica, grande musica... un album da non perdere!!
Ogni ascoltatore, chiudendo gli occhi, potrà rivivere l'emozione del live come se fosse presente alla mostra di questo grande artista.
Di seguito un po' di storia di come sono nati questi Super Audiophile Vinyls... MADE IN USA
Oggi produrre dei vinili di altissima qualità è molto, molto difficile.
Ho dedicato questi ultimi due anni alla realizzazione di vinili che sicuramente saranno un riferimento qualitativo a livello internazionale e che rimarranno nella storia del vinile.
Ho messo a disposizione tutta la mia esperienza quarantennale, tutto il mio impegno tecnologico e produttivo per offrire al pubblico più sofisticato dei vinili che rendessero al 100% la qualità dei miei Master Analogici originali.
Per realizzare questo prodotto ho iniziato un costruttivo e stimolante percorso con un partner americano.
Un percorso "estremo"!
I Master Analogici fonè utilizzati sono sempre Signoricci, le lacche sono sempre da me curate, lo stampaggio è stato realizzato come meglio non poteva essere fatto in USA.
Il controllo qualità "one by one" è sempre "maniacale".
Controllo visivo della planarità, ricerca di eventuali graffi, macchie etc..., lavaggio con macchine professionali giapponesi KLAUDIO Ultrasonic Record Cleaner CLN KD-CLN-LP200 e test di ascolto a campione.
Naturalmente sto sempre parlando di Limited Edition 496 copie per ciascun album.
A completamento di un prodotto così sofisticato, sono riuscito ad abbinare a queste stampe meravigliose delle cover altrettanto meravigliose, fuori standard, di rara bellezza.
Si tratta di covers "Old Style" Tip-On and Old Style Gatefold Jackets, con grammature importanti e una qualità di stampa a 8 colori!