SIDE A

Sonata n. 4 for Violin and Piano in la min. Op. 23
Presto                                                                 8'13"
Andante scherzoso - più Allegretto                    9'04"
Allegro molto                                                      5'54"

Total Time 23'11"

SIDE B

Sonata n. 8 for Violin and Piano in sol magg. Op. 30
Allegro assai                                                       6'55"
Tempo di Minuetto                                              9'19"
Allegro vivace                                                     3'49"

Total Time 20'03"

Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Registrato presso la “Sala dell’Ermellino” Casa della Musica, Milano
Data di registrazione 23-24 novembre 2019
Assistente alla registrazione: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Foto a cura di Paola Liberato

Il Master è stato realizzato con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351 - 1965) 2 tracce, 1/2 inch 30ips modificato da David Manley.
La Masterizzazione per Vinile è stato realizzata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.

Si ringrazia Micheli Associati per aver concesso la Casa della Musica "Sala dell'Ermellino" di Milano per la registrazione di questo album.

Continua la collaborazione discografica con il grande violinista Salvatore Accardo, iniziata 30 anni fa. In questo progetto il Maestro Accardo interpreta magistralmente le Sonate per violino e piano n. 4 e n. 8 di Ludwig Van Beethoven con la pianist Laura Manzini.

Giulio Cesare ricci ha registrato questo album nella Sala dell'Ermellino - Casa della Musica di Milano il 23-23 novembre 2019. Per questa registrazione ha portato tutta la sua attrezzatura sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, 1/2 pollice, 30ips modificata da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, dCS A/D e D/A convertitori). Per questa prestigiosa registrazione ha utilizzato i leggendari microfoni valvolari originali Neumann U47, U48 degli anni 1947 e 1949 con un tono molto naturale utilizzando tecniche di bi-microfono ad effetto di campo. Questi microfoni hanno una storia importante: sono infatti i microfoni originali utilizzati per registrare, tra le altre, le esibizioni dei Beatles negli Abbey Road Studio e dalla RCA per le registrazioni di “Living Stereo”. Il suono che Giulio Cesare Ricci riesce a catturare con questi leggendari microfoni è perfettamente in linea con i suoi gusti sonori. Nessun altro microfono ha un timbro così vero e la capacità di incidere tutte le sfumature del suono e tutta la ricchezza degli armonici. L'unicità di questi microfoni è legata alla loro capacità di realizzare una perfetta "fotografia sonora" e di collocare la musica perfettamente collocata nello spazio sonoro scelto per la registrazione. Un impianto all'avanguardia senza manipolazione del suono, nessuna equalizzazione, nessun riverbero, nessuna compressione ed espansione... ma un suono naturale e timbrico vero per esaltare al meglio l'acustica della Sala dell'Ermellino. fonè propone da 40 anni registrazioni realizzate all'insegna della raffinatezza tecnologica e volte al recupero delle atmosfere musicali originarie. Il risultato di questa registrazione è fantastico. Con questa registrazione ho voluto regalare all'ascoltatore un'esperienza unica. È come se l'ascoltatore fosse seduto su una poltrona posizionata nel punto ideale della Sala dell'Ermellino. In questa posizione il suono ha un effetto di campo e la sua profondità, larghezza e altezza sono molto apprezzabili. Grande dinamica e grande precisione.

ACCARDO38 - 159 - 1LP - CLASSIC

Scheda tecnica

Amazon Amazon
Visita il sito

Scarica

cloud_download LP 159

Scarica (1.47MB)

16 altri prodotti della stessa categoria: