SIDE A

Moshe Salyo de Misraym / 'Rev Rav Trad. G. Della Volpe   7’03"
Catene G. Della Volpe - S. Facchielli - P.P. Polcari   4’37"
Astrigneme G. Della Volpe - P.P. Polcari  4’01"
Misteriosamente V. Gragnaniello  3’31"
Era de maggio J. Carreras - M.P. Costa  3’43"

Total Time 22’55"

SIDE B

Cammina Cammina P. Daniele 2’18"
Nun te scurda’ G. Della Volpe - S. Facchielli - P.P. Polcari  5’05"
Indifferentemente S. Mazzocco - U. Martucci  3’13"
Carmela S. Bruni - S. Palomba  4’35"
Jerusalem Koné Seydou  4’45"
Chiquilin de Bachin H. Ferrer - A. Piazzolla  3’06"

Total Time 23’02"

Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded at the Auditorium Museo Piaggio Pontedera July 17th, 2021
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48, M49
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Photos by Andrea Manno & Paola Liberato

Il Master è stato realizzato con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351 - 1965) 2 tracce, 1/2" 30ips modificato da David Manley. La Masterizzazione per il Vinile è stato realizzata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.

Questo album fa parte delle registrazioni che ho effettuato in occasione dei concerti del fonè Music Festival Piaggio edizione 2021. Ho realizzato questa registrazione presso l'Auditorium Piaggio situato all'interno del famoso Museo di Pontedera, il luogo dove la Piaggio è nata e dove ancora oggi continua a produrre. All'interno del Museo ogni anno il pubblico di tutto il mondo può ammirare la produzione Piaggio realizzata negli anni, tutti i modelli di Vespa e Ape, tutte le moto Aprilia, Gilera e Moto Guzzi che hanno vinto nel tempo premi nazionali e internazionali. Per questa registrazione ho portato tutta la mia attrezzatura sia analogica (Ampex ATR 102 Electronic Tube Ampex Model 351-1965, 2 tracce, 1/2 pollice, 30fps modificata da David Manley) che digitale (Pyramix Recorder, dCS A/D e D/A convertitori).

Per quanto riguarda i microfoni ho utilizzato la mia collezione originale di Neumann U47, U48, M49 oltre al preamplificatore microfonico e ai cavi Signoricci. Questo perché ho sempre creato due Master per ogni registrazione: un master analogico per i Vinili e un master digitale DSD per i SuperAudioCD. Il Master è stato implementato con Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351-1965), 2 piste, 1/2 pollice, 30ips. modificato da David Manley. Ho realizzato il mastering per il Vinile utilizzando il sistema analogico e valvolare di Signoricci

Un sistema allo stato dell'arte senza manipolazione del suono, nessuna equalizzazione, nessun riverbero, nessuna compressione ed espansione... ma un suono naturale e timbrico vero per esaltare al meglio l'acustica dell'Auditorium del Museo Piaggio. Anche per questa registrazione ho utilizzato una tecnica di registrazione "field effect"... tutto questo per riportare l'ascoltatore a rivivere nel suo impianto hifi casalingo, l'effetto live come se fosse presente all'esibizione. In questo album i protagonisti sono Raiz voce & Radicanto (G. De Trizio chitarra classica, A. La Volpe chitarra portoghese, chitarra elettrica, oud - F. De Palma percussioni)

Tra i brani suonati Astrigneme (G.Della Volpe, P.P.Polcari) che dà il titolo all'album, Cammina Cammina (P.Daniele) Era de maggio (J.Carreras, M.P.Costa) Jerusalem (Koné Seydou).....

Un album da non perdere

Giulio Cesare Ricci

ASTRIGNEME - 164 - 1LP MADE IN JAPAN - POP

Scheda tecnica

Native Dsd Native Dsd
Visita il sito
Qobuz Qobuz
Visita il sito
Hd Tracks Hd Tracks
Visita il sito
iTunes iTunes
Visita il sito
Amazon Amazon
Visita il sito
Tidal Tidal
Visita il sito
Deezer Deezer
Visita il sito
Spotify Spotify
Visita il sito
Hires Hires
Visita il sito

16 altri prodotti della stessa categoria: