SIDE A
Sonata in do magg. for 2 Violins Op. 56 *
Andante cantabile 3'16"
Allegro 3'20"
Commodo (quasi Allegretto) 4'09"
Allegro con brio 6'05"
Sonata n. 1 in fa min. for Violin and Piano Op. 80 **
Andante assai 7'30"
Total Time 24'20"
SIDE B
Sonata n. 1 in fa min. for Violin and Piano Op. 80 **
Allegro brusco 7'37"
Andante 8'07"
Allegrissimo - Andante assai, come prima 8'08"
Total Time 23'52"
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Recorded in “Sala dell’Ermellino” Casa della Musica, Milano
Recording date February 14th - 15th - 16th, 2020
Recording assistant: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Photos by Paola Liberato
Il Master è stato realizzato con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351 - 1965) 2 tracce, 1/2" 30ips modificato da David Manley. La Masterizzazione per il Vinile è stato realizzata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.
Grazie a Micheli Associati per aver concesso la "Sala dell'Ermellino" Casa della Musica, Milano per la registrazione di questo album.
Continua la collaborazione discografica con il grande violinista Salvatore Accardo iniziata 29 anni fa. In questo progetto il Maestro Accardo suona con la violinista Laura Gorna e la pianista Maria Grazia Bellocchio. Questo album contiene musica da camera di Sergej Prokofiev dove il violino è protagonista: la Sonata in do magg. per 2 Violini Op. 56 e la Sonata n. 1 in fa min. per Violino e Piano Op. 80. Ho registrato questo album nella Sala dell'Ermellino - Casa della Musica a Milano nel febbraio 2020. Per questa prestigiosa incisione ho utilizzato i leggendari microfoni a valvole originali Neumann U47, U48.
Si utilizzano coppie di microfoni a valvole Neumann degli anni 1947 e 1949 dalla timbrica naturalissima usando tecniche bimicrofoniche ad effetto di campo. Questi microfoni hanno una storia importante: sono infatti i microfoni originali utilizzati per registrare tra gli altri, le esecuzioni dei Beatles nello Studio di Abbey Road e dalla RCA per le registrazioni “Living Stereo”. Il suono che riesco a catturare con questi leggendari microfoni è perfettamente in linea con il mio gusto sonoro. Nessun altro microfono ha una timbrica così vera e la capicità di incidere tutte le nuances di suono e tutta la ricchezza degli armonici.
L'unicità di questi microfoni è legata alla loro capacità di effettuare una perfetta "fotografia sonora" e di mettere la musica perfettamente collocata nello spazio sonoro scelto per la registrazione. Ho realizzato la masterizzazione per il Vinile utilizzando il sistema Signoricci, interamente analogico e valvolare. Un sistema allo stato dell'arte senza alcuna manipolazione del suono, né equalizzazione, né riverbero, né compressione ed espansione... ma suono naturale con timbrica vera per esaltare al meglio l'acustica della Sala dell'Ermellino. fonè propone da quasi 40 anni delle incisioni realizzate all’insegna della ricercatezza tecnologica e miranti al recupero delle atmosfere musicali originali.
Il risultato di questa registrazione è fantastico. Con questa registrazione ho voluto far vivere all'ascoltatore un'esperienza unica. È come se l'ascoltatore fosse seduto su una poltrona posizionata nel punto ideale della Sala dell'Ermellino. In questa posizione il suono ha un effetto di campo e la sua profondità, larghezza e altezza sono molto apprezzabili. Grande dinamica e grande precisione.
Un album da non perdere!
giulio cesare ricci