SIDE A
5 Melodies for Violin and Piano Op. 35 bis
Andante 2'18"
Sonata n. 2 in re magg. for Violin and Piano Op. 94 bis
Moderato 8'28"
Scherzo: Presto - Poco più mosso - Tempo I 5'01"
Andante 4'16"
Total Time 20'03"
SIDE B
Sonata n. 2 in re magg. for Violin and Piano Op. 94 bis
Allegro con brio - Poco meno mosso
Tempo I - Poco meno mosso - Allegro con brio 7'49"
5 Melodies for Violin and Piano Op. 35 bis
Lento, ma non troppo 3'00"
Animato, ma non allegro 4'04"
Andantino, un poco scherzando 1'29"
Andante non troppo 3'17"
Total Time 19'39"
Conceived, recorded and produced by Giulio Cesare Ricci
Registrato presso la “Sala dell’Ermellino” Casa della Musica, Milano
Data di registrazione: 14-15-16 Febbraio 2020
Assistente alla registrazione: Paola Liberato
Valve microphones: Neumann U47, U48
Mike pre-amplifiers, cables (line, microphone, supply): Signoricci
Foto a cura di Paola Liberato
Il Master è stato realizzato con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351 - 1965) 2 tracce, 1/2 inch 30ips modificato da David Manley.
La Masterizzazione per Vinile è stato realizzata da Giulio Cesare Ricci utilizzando il sistema Signoricci interamente analogico e valvolare.
Si ringrazia Micheli Associati per aver concesso la Casa della Musica "Sala dell'Ermellino" di Milano per la registrazione di questo album.
Continua la collaborazione discografica con il grande violinista Salvatore Accardo, iniziata 30 anni fa. In questo progetto il Maestro Accardo suona con la pianista Maria Grazia Bellocchio. Questo album contiene musiche da camera di Sergej Prokofiev dove il violino è protagonista: 5 Melodies for Violin and Piano Op. 35bis / Sonata n. 2 in re magg. for Violin and Piano Op. 94bis.
Questo album è stato registrato da Giulio Cesare Ricci nella Sala dell'Ermellino - Casa della Musica di Milano nel febbraio 2020 Per questa prestigiosa registrazione ha utilizzato i leggendari microfoni a valvole originali Neumann U47, U48. Giulio Cesare Ricci ha realizzato il Master con l'Ampex ATR 102 (Electronic Tube Ampex Model 351-1965), 2 tracce, 1/2 inch, 30ips. modificato da David Manley. Ha realizzato il mastering per il vinile utilizzando il sistema analogico e valvolare Signoricci. Un impianto all'avanguardia senza manipolazione del suono, nessuna equalizzazione, nessun riverbero, nessuna compressione ed espansione... ma un suono naturale e timbrica vero per esaltare al meglio l'acustica della Sala dell'Ermellino. Il risultato di questa registrazione è fantastico. Con questa registrazione Giulio Cesare Ricci ha voluto far rivivere all'ascoltatore un'esperienza unica. È come se l'ascoltatore fosse seduto su una poltrona posizionata nel punto ideale della Sala dell'Ermellino. In questa posizione il suono ha un effetto di campo e la sua profondità, larghezza e altezza sono molto apprezzabili. Grande dinamica e grande precisione.
Un album da non perdere!